CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELL’APP GSHome

Le presenti condizioni (le “Condizioni”) sono stipulate tra Abaco Team S.p.A., con sede in Milano, via B. Quaranta n. 40, P.IVA 05042531003 (“Abaco”) e l’Utente (come di seguito definito) ed entrano in vigore al momento della loro accettazione da parte dell’Utente. Oggetto delle presenti Condizioni è la concessione da parte di Abaco a favore dell’Utente, a titolo gratuito, del diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare l’Applicazione denominata “GSHome” (l’“App”), secondo i termini e le condizioni di seguito descritti. Abaco si riserva la facoltà, a sua discrezione, di sviluppare in futuro anche una versione web dell’App. 1 Premesse e definizioni

1.1 Con la registrazione all’App, l’Utente (come di seguito definito) dichiara di aver letto e compreso i termini di utilizzo delle presenti Condizioni e di accettarle integralmente.

1.2 L’accettazione delle Condizioni è requisito necessario per l’utilizzo dell’App; chi non intende accettare le presenti Condizioni, è invitato a non procedere alla registrazione.

1.3 Ai fini delle presenti Condizioni si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:

Immobile lo stabile gestito da Abaco, in qualità di amministratore condominiale o di gestore per conto della proprietà
Unità Immobiliare i locali (abitativi, commerciali, box o pertinenze), presso l’Immobile, detenuti da uno o più Utenti (come di seguito definiti)
Utente la persona fisica (Consumatore o Professionista, come di seguito definiti) o giuridica che utilizza l’App, in qualità di proprietario o conduttore dell’Unità Immobiliare
Codice del Consumo il D.lgs 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni
Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi del Codice del Consumo
Professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario

2 Installazione dell’App e requisiti funzionali minimi

2.1 L’Utente potrà installare e utilizzare l’App su un dispositivo compatibile di sua proprietà per tutto il periodo di durata delle preseti Condizioni; potrà altresì, in qualsiasi momento, disinstallare l’App dal dispositivo su cui la abbia precedentemente installata e installarla su un altro compatibile.

2.2 Di seguito sono elencati i requisiti funzionali minimi che il dispositivo dovrà avere per poter consentire l’installazione e l’ottimale funzionamento dell’App:
3 Registrazione, creazione dell’Account e primo accesso

3.1 Abaco utilizzerà l’anagrafica dei conduttori/proprietari (nome e cognome/ragione sociale) e delle relative Unità Immobiliari, già in suo possesso in ragione dell’attività da essa svolta in relazione all’Immobile, per inviare al conduttore/proprietario una comunicazione illustrativa dell’App e delle relative funzionalità, nella quale viene altresì fornito un codice univoco, che indentifica in modo esclusivo ciascun conduttore/proprietario e che è necessario per procedere alla registrazione.

3.2 Il conduttore/proprietario, dopo aver visionato la comunicazione illustrativa ricevuta e ove intenzionato ad utilizzare l’App, provvederà alla registrazione, tramite la funzione primo accesso, compiendo le seguenti operazioni:
a. inserisce il codice univoco ricevuto, tramite il quale verranno automaticamente precompilati i dati relativi a nome, cognome, Unità Immobiliare e Immobile. Tali dati non sono modificabili, in quanto già precedentemente raccolti;
b. inserisce il proprio numero di telefono e il proprio indirizzo mail (campi obbligatori);
c. crea la propria password di accesso (campo obbligatorio);
d. prende visione e procede con l’accettazione della privacy policy (campo obbligatorio). Una volta accettata, riceverà sull’indirizzo di posta comunicato copia di detto documento.

3.3 Abaco avrà la possibilità di monitorare lo stato di registrazione all’App.

3.4 Il processo di registrazione è stato studiato per garantire il massimo livello di riservatezza e per consentire il tracciamento dei dati necessari a mantenere la regolare interlocuzione tra le parti.

3.5 L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere Abaco indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione all’App o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3.6 L’Utente garantisce altresì il proprio impegno a mantenere aggiornate le informazioni personali fornite in sede di registrazione.

3.7 L'App è destinata ad essere utilizzata da persone maggiorenni. L’eventuale utilizzo dell’App in violazione del presente articolo comporterà la risoluzione del rapporto ai sensi di quanto previsto all’art. 12.

4 Servizi offerti tramite l’App

4.1 Tramite l’utilizzo dell’App, previa positiva conclusione della procedura di cui al precedente art. 3, l’Utente avrà accesso alle seguenti sezioni e potrà usufruire dei seguenti servizi relativi al proprio Immobile ed alla propria Unità Immobiliare:
    (i) BACHECA
    All’interno di questa sezione l’Utente potrà trovare:
      a. una sottosezione, accessibile e consultabile indistintamente da tutti gli Utenti di un singolo Immobile, contenente informazioni generali associate all’Immobile, quali ad esempio: b. una sottosezione contenente avvisi e comunicazioni relativi alla singola Unità Immobiliare e destinati al singolo Utente, consultabili solo da quest’ultimo, quali:
    (ii) TICKET
    All’interno di questa sezione l’Utente avrà la possibilità di aprire una segnalazione (“Ticket”), relativa a guasti all’Unità Immobiliare o all’Immobile o a richieste di informazione.
    Abaco provvederà a gestire il Ticket, incaricando i soggetti competenti e l’Utente avrà la possibilità di monitorare i diversi stadi del Ticket.
    È fatto tassativo divieto all’Utente di caricare contenuti illeciti, ingannevoli o in altro modo lesivi nei confronti di Abaco e/o di terzi o che contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming.
    Una volta chiuso, il Ticket rimarrà storicizzato e sarà consultabile dall’Utente.
5 Funzione “Survey”

5.1 Attraverso la funzione Survey, l’Utente sarà invitato a prendere parte a indagini di customer satisfaction su temi specifici o sui servizi offerti dall’App.

5.2 In un’apposita sezione dell’App verranno caricati questionari, composti da un set di domande semplici e di facile comprensione, volti a verificare - previa conferma dell’informativa privacy - l’opinione dell’Utente in merito ad opere o innovazioni da realizzare in relazione all’Immobile, nonché a verificare il grado soddisfazione dell’Utente in merito all’efficienza dei servizi e, in generale, alla qualità dell’App.

5.3 La sezione è inoltre arricchita anche da una “casella dei suggerimenti”, attraverso la quale l’Utente può esprimere pareri, giudizi e suggerimenti in modalità autonoma, sempre previa conferma dell’informativa privacy.

6 Gestione dell’Account

6.1 L’Utente ha l’onere di custodire con diligenza le credenziali di accesso al proprio Account, della cui sicurezza e segretezza è l’unico responsabile. Qualora l’Utente sospetti che sia stato effettuato un accesso non autorizzato al proprio Account da parte di terzi, è pregato di contattare immediatamente Abaco, e di modificare la propria password nel più breve tempo possibile.

6.2 È espressamente inteso che in nessun caso Abaco potrà essere ritenuta responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dell’Utente.

7 Uso dell’App e obblighi dell’Utente

7.1 L’Utente dà atto di aver svolto un attento ed accurato esame delle funzionalità, delle modalità tecnico-operative, delle caratteristiche e dei requisiti funzionali minimi dell’App, di cui al precedente art. 2.2, nonché dei rischi derivanti dall’utilizzo della medesima, accettandoli senza riserve e riconoscendoli idonei alle proprie necessità, sin d’ora manlevando Abaco da ogni responsabilità in proposito.

7.2 L’Utente riconosce e accetta che utilizza l’App a proprio rischio e di essere l’unico responsabile per eventuali danni al dispositivo attraverso il quale accede all’App, come perdita di dati o altro, che possano derivare scaricando, accedendo o utilizzando l’App.

7.3 L’Utente dovrà attenersi ai criteri di buona fede e correttezza nell'uso e nella fruizione dell’App.

7.4 È fatto obbligo all’Utente di:
    (i) non consentire a terzi l’accesso o l’utilizzo dell’App, salvo quanto eventualmente previsto nelle presenti Condizioni;
    (ii) non distribuire o pubblicare le proprie credenziali di accesso all’App;
    (iii) non usare credenziali di accesso non autorizzate;
    (iv) non aggirare le limitazioni tecniche presenti nell’App e non decodificare l’App;
    (v) non copiare, distribuire, trasmettere, modificare o manomettere in qualsiasi modo il contenuto dell’App, né i codici sorgente e/o nomi di dominio;
    (vi) non rimuovere l’identificazione dell’autore e/o del titolare dell’App, così come appaiono nell’App;
    (vii) non danneggiare, interferire o interrompere l’accesso all’App e ai suoi contenuti, o non compiere azioni che potrebbero alterare la funzionalità o interferire con l’accesso di altri Utenti all’App, nonché non utilizzare l’App o i suoi contenuti in modo illegale o dannoso per Abaco, o per qualsiasi altro Utente;
    (viii) non concedere, a qualunque titolo, in uso e/o sublicenziare o in altro modo distribuire l’App;
    (ix) non utilizzare l’App per sviluppare un prodotto che sia in concorrenza con l’App;
    (x) non utilizzare strumenti di accesso automatico, come spider o robot, oppure non effettuare attività di scraping in relazione all’App o non raccogliere informazioni e dati dall’App.
7.5 L’Utente ha inoltre l'obbligo di utilizzare l’App e i relativi servizi nel rispetto delle loro caratteristiche e specifiche tecniche ed in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni, nonché in conformità a leggi, regolamenti e usi vigenti in materia.

7.6 Qualsiasi utilizzo difforme dell’App configura inadempimento dell’Utente, con conseguente facoltà di Abaco di sospendere o non consentire l’accesso all’App o risolvere le presenti Condizioni ai sensi di quanto previsto all’art. 12.

7.7 L’Utente risponderà in via esclusiva del corretto e continuo funzionamento della connettività Internet destinata all’uso dell’App, nonché delle modalità con le quali andrà concretamente a servirsi dei servizi offerti e della correttezza dei dati dal medesimo inseriti e/o comunque forniti per fruire di detti servizi, impegnandosi a compiere tempestivamente tutte le attività di controllo contrattualmente poste a suo carico, sia preliminari che successive a ciascun servizio di cui l’Utente beneficerà, tenendo Abaco indenne e manlevata.

7.8 È fatto tassativo divieto all’Utente di caricare contenuti illeciti, ingannevoli, o in altro modo lesivi nei confronti di Abaco e/o di terzi o che contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming.

8 Proprietà intellettuale

8.1 Tutti i diritti e titoli di proprietà intellettuale sull’App sono e rimarranno di Abaco e/o dei suoi licenzianti e nessun diritto o titolarità sugli stessi viene con le presenti Condizioni trasferito all’Utente. L’Utente non avrà alcun diritto di modificare (anche ai fini della correzione di errore), adattare, o convertire l’App.

8.2 L’Utente si impegna a non utilizzare i marchi e i segni distintivi di Abaco, riconoscendo di non avere alcun diritto su di essi, né sull’immagine e sul Know How di Abaco.

9 Garanzie sulla funzionalità dell’App

9.1 Abaco si impegna ad assicurare la migliore funzionalità dell’App. Tuttavia, a causa della natura della stessa, l'accesso ininterrotto all’App e l'assenza di interruzioni nella funzionalità della stessa non possono essere garantiti. Pertanto, nei limiti consentiti dalla legge e ferme restando le presenti Condizioni, Abaco non garantisce che il funzionamento dell’App sia ininterrotto o privo di errori e non riconoscerà alcuna garanzia, espressa o implicita, per quanto riguarda il funzionamento e utilizzo dell’App e di tutti i servizi a cui si accede tramite l’App, rispondendo solo nei limiti inderogabili previsti dalla normativa applicabile.

9.2 È fatta salva, in ogni caso, in capo ad Abaco ed ai propri tecnici da essa incaricati, la facoltà di sospendere o limitare occasionalmente l’accesso all’App per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi.

10 Limitazioni di responsabilità

10.1 L’Utente riconosce espressamente che Abaco non è responsabile per le azioni, i contenuti, le informazioni o i dati di terze parti e l’Utente si impegna a tenere indenne Abaco da qualsiasi pretesa, reclamo, richiesta di danno connessa a contenuti, azioni, informazioni o dati di terze parti.

10.2 Abaco non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile delle conseguenze derivanti dal cattivo utilizzo dell’App da parte dell’Utente, né dalla violazione, da parte dell’Utente, degli obblighi di cui alle presenti Condizioni, inclusa la violazione, da parte dell’Utente, della normativa applicabile al trattamento dei dati personali di terzi di cui egli venga in possesso nel corso dell’utilizzo dell’App.

10.3 Nulla di quanto stabilito nelle presenti Condizioni implica in alcun modo che Abaco si obblighi né possa essere considerata tenuta allo svolgimento di un’attività di sorveglianza preventiva sulle informazioni che attraverso l’App vengono memorizzate e trasmesse.

11 Dati personali

11.1 I dati personali e altre informazioni relative all’Utente saranno utilizzati in conformità al Regolamento U.E. 2016/679 e al D.Lgs. 196/2003. Si prega di leggere attentamente l’informativa privacy reperibile al seguente link [●]. Scaricando l’APP si acconsente all’uso dei dati personali raccolti, in accordo con la normativa sulla privacy, espressa tramite detta informativa, che è parte integrante delle presenti Condizioni.

12 Cessazione del rapporto

12.1 L’Utente ha la facoltà di interrompere l'utilizzo dell’App in qualsiasi momento.

12.2 Il rapporto potrà terminare, con effetto immediato, nei casi in cui l’Utente i) decida di disinstallare l’App o ii) violi uno qualsiasi degli obblighi previsti dagli articoli 3, 6, 7 e 8 che precedono, previa comunicazione scritta di Abaco.

12.3 È facoltà di Abaco, in qualsiasi momento, modificare, aggiornare e implementare l’App, a propria discrezione, così come interrompere e cessare, anche definitivamente, l’erogazione dei relativi servizi, in tutto o in parte, fermo restando, in questo caso, l’obbligo di erogare i servizi in essere al momento della cessazione. In caso di cessazione, totale o parziale, dell’App, l’Utente non potrà vantare alcun diritto o pretesa, ad eccezione di quanto previsto al presente articolo.

12.4 La cessazione del rapporto, per qualsiasi ragione o causa:
    (i) comporta l’immediata disattivazione dell’Account e la perdita dei dati ivi caricati;
    (ii) non pregiudica i diritti, gli obblighi e/o le responsabilità maturati prima della cessazione.
13 Disposizioni Finali

13.1 Le Condizioni ed i conseguenti diritti e licenze, non possono essere trasferiti o ceduti dall’Utente, ma possono essere ceduti solamente da Abaco senza restrizioni.

13.2 Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana.

13.3 Se una qualsiasi disposizione delle Condizioni fosse ritenuta non valida da un Tribunale competente, l'invalidità di tale disposizione non pregiudica la validità delle restanti disposizioni, che rimarranno in pieno vigore ed efficacia.

13.4 Abaco si riserva il diritto di emendare o modificare le Condizioni in qualsiasi momento, per i seguenti giustificati motivi:
    (i) sopravvenute esigenze tecniche e gestionali quali, a titolo esemplificativo, sopravvenuta evoluzione tecnica dell’App e introduzione o modifiche di alcune funzionalità;
    (ii) modifiche delle condizioni strutturali di mercato e/o di posizionamento dell’App (a titolo esemplificativo e non esaustivo, variazione dei costi tecnici e commerciali sostenuti per la gestione dell’App e l’erogazione dei servizi).